Presentazione

Benvenuto nel mio Sito !

Mi presento. Sono l’Avvocato Domenico Ligato.

Attualmente i settori ai quali maggiormente mi dedico sono:

DIRITTO SCOLASTICO, ASSISTENZA LEGALE A FAVORE DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DI CATEGORIA, CAUSE IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE, COMMERCIALE, DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA, DIRITTO DI FAMIGLIA E SEPARAZIONE E DIVORZIO, RECUPERO CREDITI PER CONTO DI SOCIETA’ FINANZIARIE, ESECUZIONI, CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO E COMMERCIALE PERTINENTE ALL’ATTIVITA’ DI ENTI PUBBLICI E PARASTATALI, ATTIVITA’ DI CONSULENZA LEGALE A FAVORE DI ENTI LOCALI, CONTROVERSIE INERENTI AL RAMO ASSICURATIVO E INFORTUNISTICA STRADALE, , DIRITTO AGRARIO, DIRITTO ASSICURATIVO E CODICE DELLA STRADA, CAUSE DI RISARCIMENTO DANNI, NONCHE’ AFFARI PENALI.
Altresì sono un docente abilitato all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, attualmente insegno diritto, economia politica, scienza delle finanze presso l’Istituto Tecnico Commerciale “R. Piria” di Reggio Calabria.
Ho conseguito il Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Familiari” di Melito Porto Salvo.
Successivamente, in data 30 giugno 1988 ho ottenuto la Laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi sugli aspetti problematici delle crisi di governo.
Dal 1 gennaio 1991 sono iscritto all’Albo degli Avvocati della Provincia di Reggio Calabria dal 01/01/1991. Dal 27/11/2009 sono iscritto all’Albo dei Cassazionisti.

Nel 2008 ho conseguito presso l’Università degli Studi di Camerino un Master universitario sulla tematica specialistica dell’E- Commerce e tutte le problematiche legate al commercio elettronico.
Buona padronanza nella gestione del processo civile, penale e del lavoro, acquisita nelle aule di giustizia; capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto al rapporto con il pubblico e alle scadenze ed adempimenti correlate alle attività di avvocato.

Fa parte dello Studio legale, mia moglie, l’AVV. MARIA CANALE.

Attualmente l’avv. Maria Canale si occupa in prevalenza di diritto civile ed in particolare delle problematiche attinenti la famiglia, separazioni e divorzi, le problematiche riguardanti i minori, la circolazione stradale ed il condominio negli edifici.

Altresì, l’avv. Maria Canale è docente abilitata all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, avendo conseguito il titolo di specializzazione presso la scuola di specializzazione dell’Università degli Studi di Messina.

Nel 2008 ha pure conseguito presso l’Università degli Studi di Camerino un Master universitario sulla tematica specialistica dell’E- Commerce e tutte le problematiche legate al commercio elettronico.