Informativa per il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, Registro di attività di trattamento e Informativa per la MEDIAZIONE

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI
PERSONALI (ART. 13 e14 REG. UE 2016/679)
Gentile Sig./Sig.ra ………………………………………………………………………………………………………………………………….
(interessato) nato/a a ……………………………………………………………………………………………il……/………/………………,
residente in ………………………………………………………………………………….. ………………
alla via……………………………………………………………………………………………………….. ………………………………………………………………,
c.f. …………………………………………………………………………………….. con telefono e/o cellulare
…………………………../……………………………………, con indirizzo PEC e/o Email……………………………………/………………………………………………………..,
con sito WEB
……………………………………………………………………………….., con altro recapito o indirizzo in
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………,
ai fini previsti dal Regolamento Ue n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, La informo che il trattamento dei dati personali da Lei forniti ed acquisiti dallo Studio
legale dell’Avv. Domenico Ligato, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso
Regolamento nel rispetto dei diritti ed obblighi conseguenti e che:
a) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione
dell’incarico professionale ricevuto sia in ambito giudiziale che extragiudiziale
b) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate
con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione conservazione,
consultazione ,elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto utilizzo interconnessione, .blocco,
comunicazione cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati
espressamente autorizzati dal titolare.
c) CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO – Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è necessario ai
fini dello svolgimento delle attività di cui al punto a) e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali
comporta l’impossibilità di adempiere all’attività di cui al punto a)
d) COMUNICAZIONE DEI DATI – I dati personali possono venire a conoscenza esclusivamente dagli incaricati del
trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto a) a collaboratori esterni ,domiciliatari,
controparti e loro difensori, ad eventuali arbitri e in generale a tutti i soggetti i quali la comunicazione è necessaria
per il corretto espletamento dell’incarico professionale e per le finalità di cui al punto a) I dati personali non sono
soggetti a diffusione
e) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO – I dati personali possono essere trasferiti verso paesi dell’unione europea o
verso paesi terzi rispetto a quelli dell’unione europea o ad un’organizzazione internazionale, nell’ambito delle
finalità di cui al punto a). Sarà comunicato all’interessato se esista o meno una decisione di adeguatezza della
Commissioone Ue.
f) CONSERVAZIONE DEI DATI – I dati sono conservati per il periodo necessario all’espletamento dell’attività e
comunque non superiore a dieci anni
g) TITOLARE DEL TRATTAMENTO – Il titolare del trattamento è l’ Avv. Domenico Ligato con studio in Reggio Calabria
alla via Sbarre Centrali 143/B,
h) TEL. E FAX 0965/626510
i) P. E. C.:DOMENICO.LIGATO@AVVOCATIRC.LEGALMAIL.IT
j) EMAIL:INFO@AVVDOMENICOLIGATO.IT
k) SITO INTERNET: HTTP://WWW.AVVDOMENICOLIGATO.IT
l) CAP :89133 REGGIO CALABRIA
m) COD. FIS. LGTDNC64S29F112K
n) PARTITA IVA 01214050807
o) Lo studio riceve nei giorni di LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ DALLE ORE 17.00 ALLE 0RE 20.00.
p) DIRITTI DELL’INTERESSATO – l’interessato ha diritto :
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– all’ accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati
– ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune
e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento
– a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso
acquisito prima della revoca
– proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo
DOMENICO.LIGATO@AVVOCATIRC.LEGALMAIL.IT o lettera raccomandata a/r all’indirizzo: via Sbarre Centrali 143/B in
Reggio Calabria CAP 89133.
Il/la sottoscritto/a dichiara di aver ricevuto l’informativa che precede.
Luogo e Data ______________, Lì
Firma del dichiarante (per esteso e leggibile)
……………………………………………………………………..

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gentile Sig./Sig.ra ………………………………………………………………………………………………………………………………….
(interessato) nato/a a ……………………………………………………………………………………………il……/………/………………,
Essendo stato informato:
dell’identità del titolare del trattamento dei dati
dell’identità del Responsabile della protezione dei dati,
della misura modalità con le quali il trattamento avviene
delle finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali del
diritto alla revoca del consenso
Così come indicato dalle lettere a, b, c, d, e, f, h dell’informativa sottoscritta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)
2016/679 con la sottoscrizione del presente modulo
ACCONSENTE
ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, al trattamento dei dati personali secondo le
modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo e data , Li
Firma del dichiarante (per esteso e leggibile)
……………………………………………………………………..

Registro di attività di trattamento
(art. 30 32 del Regolamento UE n.679/2016)
Studio legale: (Dati del titolare del trattamento che ha redatto il documento firmato in calce)
lo studio legale dell’Avv. Domenico Ligato tratta i seguenti dati comuni:
a. dati comuni dei clienti, dei fornitori o di terzi ricavati da albi, elenchi pubblici, visure camerali, banche accessibili
al pubblico;
b. dati comuni del personale dipendente funzionali al rapporto di lavoro, alla reperibilità alla corrispondenza con
gli stessi o richiesti a fini fiscali e previdenziali.
c. dati comuni dei clienti dagli stessi comunicati per l’espletamento dell’incarico professionale, compresi dati sul
patrimonio e sulla situazione economica, o necessari a fini fiscali o attinenti alla reperibilità e alla
corrispondenza con gli stessi.
d. dati comuni di terzi forniti dai clienti per l’espletamento degli incarichi compresi i dati sul patrimonio o sulla
situazione economica, o necessari a fini fiscali o attinenti alla reperibilità o alla corrispondenza con gli stessi, o
per atti giudiziari.
e. dati comuni dei fornitori forniti dagli stessi e relativi alla reperibilità o alla corrispondenza con gli stessi nonché
inerenti a fini fiscali o di natura bancaria.
f. dati comuni di altri Avvocati o professionisti ai quali lo studio affida incarichi o si rivolge per consulenze
attinenti alla loro reperibilità alla corrispondenza nonché inerenti a finalità fiscali o di natura bancaria.
Lo studio tratta i seguenti dati sensibili e giudiziari
a. dati sensibili del personale dipendente conseguenti al rapporto di lavoro, ovvero inerenti i rapporti con gli enti
previdenziali ed assicurativi e assistenziali, o dati giudiziari del personale dipendente o l’adesione ad
organizzazioni sindacali.
b. dati giudiziari dei clienti idonei a rivelare i provvedimenti di cui all’art.3 Dpr n.313/02 o idonei a rivelare la
qualità di indagato o imputato.
c. dati giudiziari di terzi idonei a rivelare i provvedimenti di cui all’art 3 Dpr.n.313/02 o idonei a rivelare la qualità
di indagato o imputato
d. dati sensibili dei clienti dagli stessi forniti per l’espletamento degli incarichi affidati allo studio idonei a rivelare
l’origine razziale ed etnica le convinzioni o l’adesione ad organizzazioni a carattere religioso politico,sindacale,
filosofico
e. dati sensibili dei clienti dagli stessi forniti o acquisiti per l’espletamento dell’incarico affidato allo studio idonei
a rivelare lo stato di salute.
f. dati sensibili di terzi forniti dai clienti o acquisiti per l’espletamento degli incarichi idonei a rivelare lo stato di
salute.
g. dati sensibili di clienti e di terzi afferenti la vita sessuale.
h. dati genetici di clienti e terzi

I dati che non sono pubblici vengono acquisiti previa l’informativa che viene allegata al presente Registro di attività di
trattamento (art. 30) e vengono trattati e conservati in fascicoli non trasparenti riposti in schedari dotati di chiusura e
posti in locali protetti e/o fascicolo informatico con il programma gestionale KLEOS accessibile dalla rete internet e
archiviati al termine dell’incarico.
Il trattamento dei dati è fatto prevalentemente all’interno dello studio dell’ avvocato Domenico Ligato, ed eventuali
collaboratori sono autorizzati, per l’attività preparatoria a quella difensiva, l’attività giudiziale, l’attività stragiudiziale e
di consulenza di cui lo studio viene incaricato, nonché per l’attività contabili e amministrative dello studio.
Lo studio ove vengono trattati i dati è sito al 3 piano f.t. alla Via Sbarre Centrali 143/b in Reggio Calabria, dotato di
citofono e portone di ingresso con apertura e chiusura automatica.
I singoli ambienti/stanze dello studio che lo compongono sono 4 ( Studio, archivio pratiche, segreteria /archivio generale,
bagno, e sala d’aspetto (es: dotati ciascuno di porta con chiusura a chia
4
Lo studio è dotato di computer dello studio, collegato da un sistema di condivisione ed è collegato con n 1 linea
telefonica ( fibra – internet). Nel locale Studio sono ubicati la stampante –faxfotocopiatrice.
Descrizione della rete informatica ( esempio)
La rete informatica è costituita da stazioni di lavoro dotate di sistema operativo Windows 10.
L’abilitazione alla configurazione dei diritti di accesso è protetta da password. Gli utenti sono opportunamente istruiti
per gestire in modo autonomo il cambio della password di accesso al sistema.
Le stazioni di lavoro sono dotate di software antivirus AVAST con aggiornamento automatico tramite( internet ) e
firewall.
Criteri protezione accesso ad Internet:
L’accesso ad Internet avviene tramite PIN.
Criteri per assicurare l’integrità dei dati ( esempio)
L’integrità dei dati viene assicurata eseguendo:
Le procedure di controllo dello stato logico dei dischi e dei database di configurazione in dotazione al sistema.
Incaricati del trattamento
I dati comuni dei clienti, fornitori dei terzi, di altri professionisti domiciliatari ,i dati giudiziari dei clienti e di terzi, i dati
sensibili dei clienti e dei terzi sono trattati oltre che dal titolare da tutti gli incaricati.
ANALISI DEI RISCHI
Per quanto concerne i dati comuni raccolti relativi ai soggetti specificati nella prima parte del presente documento il
rischi legato alla gestione e al trattamento può definirsi basso.
Per i dati sensibili dei clienti e dei terzi il rischi legati al loro trattamento possono definirsi bassi.
Per i dati sensibili riguardanti lo stato di salute, o idonei a rivelare la vita sessuale, per le pratiche riguardanti la sfera
personale e familiare (separazioni, divorzi, disconoscimenti di paternità) il rischio può definirsi medio.
I rischi relativi agli strumenti elettronici presenti in studio possono riguardare mal funzionamenti o guasti ,eventi
naturali alterazioni nella trasmissione. Per ridurre i rischi al minimo sono state adottate oltre alle misure di sicurezza
sopra specificate le seguenti misure di sicurezza: password di otto caratteri sostituita ogni tre mesi scelta dall’incaricato
e dallo stesso custodita in busta chiusa consegnata al titolare, il quale la conserva in cassetto chiuso a chiave /
disposizione a tutti gli utilizzatori di non lasciare incustoditi gli strumenti elettronici e che verifichino la provenienza delle
e- mail e a tale riguardo è stato inserito lo screensaver automatico dopo 3 minuti di non utilizzo del computer). Si è data
disposizione di considerare internet e posta elettronica quali strumenti di lavoro e si è pertanto vietata la navigazione
in internet su siti poco attendibili o non ufficiali e si è data disposizione di non aprire e-mail provenienti da soggetti non
conosciuti e di non inviare e-mail non autorizzate dal titolare.
I rischi relativi ai software possono consistere in errori o virus. Si è data disposizione di provvedere periodicamente alla
pulizia dei file temporanei e del disco rigido, alla deframmentazione e alle altre operazione di pulizia e manutenzione
ordinaria e straordinaria mediante un software idoneo.
Il rischio per il trattamento dei dati cartacei può essere considerato basso essendo l’archivio dotato di chiusura a chiave
e i fascicoli riposti in armadi chiusi, fatti salvi gli eventi naturali.
E’ stata data disposizione che i fascicoli contenenti i dati siano sempre riposti negli appositi schedari e prelevati per il
tempo necessario al trattamento e che non vengano lasciati incustoditi sulle scrivanie, che le comunicazioni a mezzo
posta o fax debbano essere smistate immediatamente ai destinatari. Terminato l’incarico professionale si è data
istruzione che i fascicoli siano archiviati in apposito locale chiuso a chiave e i relativi file esistenti sul computer vengano
cancellati. Fuori dell’orario di lavoro non ne è consentito l’accesso al locale archivio se non previa autorizzazione. In caso
di archivio elettronico come Google Drive potrà accedere solo il titolare tramite password.
E’ stata data disposizione che il materiale cartaceo destinato allo smaltimento sia riposto in sacchi di plastica non
trasparenti o contenitori chiusi al fine di evitarne la fuoriuscita e smaltiti una volta alla settimana.
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Per quanto riguarda il rischio per il trattamento dei dati elettronici può essere considerato basso essendo adottati tutti
i sistemi di sicurezza derivanti dalla gestione dei dati.
Il rischio di perdita dei supporti di memorizzazione è basso in quanto si effettua un sistema di backup tramite la
trasmissione Google Drive custodita e controllata con password dal Titolare.
Per il ripristino dei dati si è data istruzione che venga richiesto l’intervento dell’installatore e in ogni caso è dato incarico
di provvedere al ripristino entro un giorno.
Gli incaricati del trattamento sono affidabili e riservati quindi i rischi connessi ad incuria, distrazione sono bassi. Gli utenti
autorizzati del sistema vengono formati, rispettivamente per i loro ruoli all’atto dell’ingresso nella struttura dello studio
e dell’installazione di nuovi sistemi dai tecnici venditori dei sistemi e per quanto concerne le procedure per garantire le
misure di sicurezza dal titolare del trattamento.
Gli incaricati dovranno comunicare immediatamente al titolare disfunzioni dei sistemi operativi e sono autorizzati a
richiedere l’intervento del tecnico incaricato in caso di interruzioni e disfunzioni.
Terzi operatori tecnici interverranno sugli strumenti informatici previo autorizzazione ed invito ad effettuare gli
interventi limitatamente alla prestazione da eseguire e alla presenza del titolare o delle persone autorizzate.
Il rischio di accesso allo studio può essere considerato basso essendo dotato di porta idonea e di citofono, così come
l’accesso di terzi estranei allo studio del professionista essendo dotato di porta con chiusura ed essendo l’accesso
previamente controllato dalla segretaria.
Il rischio che terzi estranei accedano agli strumenti elettronici è basso essendo la sala di attesa dei clienti distante dalle
postazioni di lavoro ed essendo i clienti controllati dalla segretaria.
Lo studio ha provveduto ad adottare le disposizioni della legge 626/94 e ss. è dotato di salvavita. I rischi eventuali sono
inerenti ad eventi naturali e accidentali. Il rischio può essere considerato basso.
Infine i dati trattati dallo studio legale non possono essere considerati di interesse per i terzi.
Il presente documento è stato redatto in duplice originale sottoscritto dal titolare del trattamento.
all. : informativa
Reggio Calabria lì 23/05/2018.

Modello di informativa valido sia per le controversie per le quali la mediazione costituisce condizione di procedibilità, sia per le controversie per le quali la mediazione è facoltativa.

Io sottoscritto ___________________________­­­­­­­­­­­_____________ dichiaro di essere stato informato dall’Avv. Domenico Ligato, nato il 29/11/1964 a Reggio Calabria (cod. fis. LGTDNC64S29F112K) (P. IVA 01214050807), iscritto all’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, con studio in Reggio Calabria alla via Sbarre Centrali 143/b, con Tel e Fax: 0965/626510 con sito Web: http://www.avvdomenicoligato.it­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­, in ossequio a quanto previsto dall’art. 4, 3° comma del d.lgs, 4 marzo 2010, n. 28 così come modificato dal D.lgs 69/2013:

1.  della  possibilità di avvalermi del procedimento di mediazione  previsto dall’art. 2 D.lgs. 69/2013 per tentare la risoluzione stragiudiziale della controversia insorta tra me e ______________________________________ (indicazione della controparte) in relazione a _______________________________________(indicazione della lite); nonché dell’obbligo ai sensi dell’art. 5 comma 1bis D.lgs. 69/2013 di adire  al procedimento di mediazione  in quanto condizione di procedibilità del giudizio, nel caso che la controversia sopra descritta sia relativa a diritti disponibili in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.2.  della possibilità, qualora ne ricorrano le condizioni, di avvalermi del gratuito patrocinio per la gestione del procedimento;3.  delle agevolazioni fiscali connesse all’utilizzo della procedura, quali:a)         della possibilità di giovarsi – in caso di successo della mediazione – di un credito d’imposta commisurato all’indennità corrisposta all’Organismo di mediazione fino alla concorrenza di Euro 500,00;b)         della possibilità di giovarsi – in caso di insuccesso della mediazione – di un credito d’imposta ridotto della metà;c)         tutti gli atti, i documenti  e  i provvedimenti  relativi  al procedimento di mediazione sono esenti dall’imposta  di  bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura;d)        il verbale di accordo è esente dall’imposta di  registro entro il limite di valore di Euro 50.000,00 e, in caso di valore superiore, l’imposta è dovuta solo per la parte eccedente.

Luogo e data, …………………………………………………

(Sottoscrizione dell’assistito)

…………………………………………………

(Sottoscrizione dell’Avvocato)

…………………………………………………